Ho creato la versione reale dello Zaku II inserendo texture e decals, adesso dovrebbe essere concluso ora mi divertirò a creare qualche posa da inserire in alcune scene
26/09/2012
Ho concluso la scena che avevo in mente, ovvero catturare con un immagine il momento in cui si conclude il montaggio del modellino e lo si posa con ancora sopra la scrivania gli sprue dei pezzi, il libretto aperto per copiare la posa in cui mettere il modellino e la scatola semi aperta.
Tutto quello presente nell'immagine è stato modellato come si vede del grab della scena, gli scanner del libretto li ho reperiti dal sito www.dalong.net una manna per tutti gli appassionati di Gumpla (i kit in plastica da monatre di Gundam)
Spero che la composizione piaccia, seguirà un'animazione di presentazione dove si potranno vedere anche le parti interne e il modellino da tutti gli angoli
Per il futuro vorrei divertirmi a mettere il modellino 3D in pose estreme come mostrato nel libretto (magari modellando anche il supporto) e aggiungere dettagli con delle texture...
Rendering scena |
Rendering con parti interne scoperte |
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09/09/2012
Mi sono divertito a realizzare queste still una in omaggio ai 30 anni di Gundam e una rappresentante la versione verde più tipica del modello.
Per realizzare queste immagini ho usato una tecnica di photoshop che utilizza molti livelli ognuno dei quali contenente un rendering del modello con materiali ben precisi (lucidi, opachi, con ambient occlusion ecc), e tutto gestito in vari punti tramite l'aiuto delle immagini alpha che permettono un controllo totale sul modello
03/09/2012
Sto imbastando una scene che rappresenti la parte conclusiva dell'assemblaggio dovrò modellare alcune cose per arricchirla (la scatola del modellino, alcuni spru e un paio di forbicine che uso per toglere le parti dagli spru
01/09/2012
Rifatte le mani per renderlo più fedele al modellino
30/08/2012
Ho diviso le varie superfici e messo in posa il modellino (seguendo quella che è nel libretto di istruzioni), adesso dovrò iniziare a dipingerlo cercando di renderlo più fotorelistico
27/08/2012
Modellato il fucile classico dello Zaku II, adesso inizio la messa in posa del modello e la realizzazione delle texture
21/08/2012
Ho finalmente terminato la modellazione del Mobile Suite ora mancano armi, texture e impostazione delle scene
16/07/2012
Conclusa la mano e inziate le braccia
15/07/2012
Test per provare i gradi di libertà della gamba
11/07/2012
Concluse le gambe
30/05/2012
Finalmente ho cocluso la corazza delle gambe e dei piei e ho aggiunto i vari dettagli, ora passo alla parte interna
Ho renderizzato il clay con occlusion attivo per evidenziare le varie pannellature, in attesa delle texture finali
18/05/2012
Continuo nella modellazione della corazza esterna, adesso è il turno della definizione delle geometrie di stinco, polpaccio e delle pannellature
14/05/2012
Finite le coperture delle cosce ora prima di fare il meccanismo interno passo alla realizzazione dello stinco, in modo da avere i riferimenti per il giunto del ginocchio
13/05/2012
Concluso il meccanismo degli skirt e i vari supporti, iniziata anche la corazza della coscia
30/04/2012
Piccolo avanzamento dove ho creato la parte interna della zona di collegamento delle gambe al bacino e il supporto per la skirt posteriore
22/04/2012
Conclusa la corazza delle skirt, ora mi dedico alla parte interna
14/04/2012
Sto cercando la tonalità di colore che si avvicina di più al modellino, intanto ho concluso anche il collo e la parte interna del busto, manca l'attacco delle spalle che farò una volta determinate la posizione di queste ultime
09/04/2012
Ho iniziato la modellazione del Master Grade Bandai dello Zaku II Ver. 2.0, creato dalla casa giapponese in onore dei 30 anni di Gundam.
Lo Zaku II è sempre stato un modello piacevole e dal design all'avanguardia, dato che risale al 1978, il motivo per il quale non mi sono mai deciso a realizzarlo è dovuto alla scarsa posabilità che il modello presentava...ma con questa revione aggiornata la Bandai oltre a rispettare il design del cartone animato, crea un endoscheletro ad altissimo grado di mobilità...quindi...come farsi sfuggire la tentazione di rifarlo in 3D?... :)
Come sempre mi impegnerò per cercare di ricreare il modello più fedelmente possibile alla sua controparte in plastica
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